Salta al contenuto principale
Wang Bing
13,00 €
- 5%
12,35 €
Wang Bing
Il cinema nella Cina che cambia

Fare i conti con la storia, a livello individuale, significa fare i conti con la propria natura di esseri umani, implica la necessità di un atteggiamento onesto e consapevole nel guardare a se stessi.
Wang Bing

Selezionati, proiettati e frequentemente premiati nei festival di tutto il mondo, i film di Wang Bing si sono imposti con forza nel paesaggio del cinema contemporaneo. I suoi lavori, perlopiù documentari, mostrano nel profondo le ferite della recente mutazione strutturale dell’immensa nazione cinese. Wang rintraccia gli episodi più significativi nel rapporto tra passato e presente, tentando di ricostruire una memoria collettiva condivisibile. I personaggi sono testimoni di cambiamenti epocali, come la giornalista che racconta le traversie della sua lunga militanza nel partito comunista, o il contadino rintanatosi a vivere in una grotta. La fotografia e le ambientazioni svelano un immaginario sconosciuto e resistente, quello di milioni di persone spinte ai margini dal fulmineo impennarsi dello sviluppo economico. I treni conducono in città create dal nulla, le pipeline si perdono all’orizzonte, le dune sabbiose del deserto dei Gobi, luogo di prigionia per migliaia di presunti sovversivi alla fine degli anni cinquanta.
Questo volume è il primo studio monografico su Wang Bing pubblicato in Italia, realizzato in occasione della retrospettiva completa della sue opere organizzata da Filmmaker Film Festival di Milano.

Wang Bing è nato nel 1967 nella provincia di Shaanxi. Le sue opere hanno ottenuto un grande successo di critica e di pubblico, a partire da Tie Xi Qu: West of the Tracks, che per i “Cahiers du cinéma” è uno dei dieci film più importanti dell’ultimo decennio. The Ditch, sua prima opera di finzione, è stato presentato all’ultima Mostra del cinema di Venezia.

pp. 160 • 2011
ISBN
978-88-95029-44-3

Iniziative

Giovedì 16 marzo 2017 @ Libreria Verso • Milano

Vedi anche

Il cinema di Emile de Antonio
La leggenda dietro la realtà
Il cinema e il suo doppio

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Cliccando su qualsiasi link in questa pagina, dai il tuo consenso al loro utilizzo.

Non usiamo analitici... Clicca per più informazioni