Agenzia X
Agenzia X è un laboratorio editoriale che pubblica libri al confine tra narrativa e saggistica, mettendo in risalto la voce dei rappresentanti di controculture e movimenti sociali. Racconti orali, memoir, autobiografie e testimonianze si incrociano a riflessioni, analisi e approfondimenti di carattere storico.
La redazione di Agenzia X si affaccia sulla strada nel quartiere del Vigentino in via Ripamonti 13, a Milano. Un luogo partecipativo che prova a mettere in relazione diverse intelligenze, da quelle accademiche a quelle espresse dalle culture underground.
I titoli pubblicati da Agenzia X sono frutto di una ricerca e di una sperimentazione letteraria, ogni libro viene concepito insieme all’autore, seguito con cura artigianale durante la sua realizzazione e poi promosso con presentazioni ed eventi performativi in tutta Italia negli ambienti più trasversali (spazi pubblici, biblioteche, librerie di qualità, festival musicali, fiere letterarie, rassegne di cinema e teatro).
Agenzia X organizza ogni anno il festival Slam X in quattro città diverse: Milano, Roma, Bologna e Pisa. Un festival innovativo in cui decine di autori e artisti, dai più famosi agli esordienti, si alternano sul palco con reading e brevi concerti, dalla prima serata fino a notte fonda.
I workshop di scrittura promossi dalla casa editrice forniscono ai partecipanti gli strumenti per esprimere e testimoniare la propria realtà, tentando di abbattere la distinzione convenzionale tra l’autore – considerato genio creatore di mondi – e i lettori relegati al ruolo di fruitori passivi.
X è il simbolo grafico che richiama l’acronimo ICS, ovvero Idee per la Condivisione dei Saperi. Ma è anche l’incognita di un territorio affascinante e sconosciuto da continuare a esplorare, oggi più che mai.