Salta al contenuto principale
Voi non ci sarete
Cronache dalla fine del mondo

Oggi la nostra fine la fischiano anche i passeri sui tetti; manca il fattore sorpresa: è solo questione di tempo.
Hans M. Enzensberger

L’apocalisse è una delle suggestioni più antiche del genere umano, ma se un tempo era evocata solo da veggenti e profeti, oggi invade minacciosa gli schermi al plasma, si dilata all’infinito, si spalanca sotto i piedi e deflagra nelle vite quotidiane. Diventa normalità, una merce come un’altra, tesa a renderci indifferenti persino all’inquietudine che si scatena dentro i nostri corpi. Immaginare la catastrofe non è quindi un esercizio di stile o un artificio retorico, piuttosto un’azione di fantasia diretta per svelare ciò che si nasconde sotto il velo dell’emergenza.
Le voci di questo libro provano a inventare come sarà. Come sarà l’epilogo, lo sfaldarsi dell’unica realtà che conosciamo. Già nel titolo, provocatoriamente, ci dicono “Voi non ci sarete”.
Scelti da Alessandro Bertante, gli esponenti di una nuova scena letteraria, tutti tra i venti e i trent’anni, narrano la fine del mondo.

Racconti di Violetta Bellocchio, Alessandro Beretta, Peppe Fiore, Giorgio Fontana, Vincenzo Latronico, Giusi Marchetta, Flavia Piccinni, Simone Sarasso, Andrea Scarabelli

Illustrazione di copertina DSent

pp. 144 • 2009
ISBN
978-88-95029-25-2

Iniziative

Sabato 9 novembre 2019 @ Enoteca Naturale • Milano
Lunedì 13 giugno 2011 ore 19.00 @ Arci Bellezza - Via Bellezza 16 - Milano

Vedi anche

Blow up, la Repubblica, Carmilla, Dispenser Rai Radio 2
Carmilla, la Repubblica, Corriere della Sera, Il Foglio, l’Unità, L’avvenire,
La generazione infinita

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Cliccando su qualsiasi link in questa pagina, dai il tuo consenso al loro utilizzo.

Non usiamo analitici... Clicca per più informazioni