Salta al contenuto principale
L’edicola che non c’è
La stampa underground a Milano

Le riviste underground sono libere di girare per le strade e sono in grado di abbattere le pareti divisorie delle nostre case e quelle del web.

Cosa succederà nel mondo editoriale? La carta finirà nei solai della storia? Se si osserva la società dall’alto dei consigli di amministrazione della Silicon Valley o del quartiere di Pechino Zhongguancun la risposta è scontata, ma se rivolgiamo lo sguardo verso il basso si può notare l’enorme autoproduzione di riviste, fanzine, giornali e opuscoli pubblicati in questi ultimi mesi a livello internazionale.
Le riviste underground sono ineguagliabili strumenti per rigenerare una società immobilizzata dalla pandemia, soprattutto perché non hanno mai conosciuto frontiere geografiche, di classe, di genere o di razza. Da sempre hanno prodotto un’infinità di idee e spunti rivolti alle fasce più deboli, elaborando un’originale funzione educativa alternativa, capace di ricercare nuove ecologie di convivenza civile e lanciare un messaggio sociale contro le diseguaglianze.
Questo volume raccoglie gli studi e i risultati dell’esposizione temporanea di “L’edicola che non c’è”, realizzata nel novembre 2019 sotto la fermata della metropolitana Duomo, durante il festival Bookcity. Tre giorni di mostra e incontri con redattori e attivisti, dove il folto pubblico ha potuto toccare, sfogliare e apprezzare più di trecento riviste pubblicate a Milano dagli anni sessanta a oggi, in un allestimento a rastrelliere divise per decenni. Il libro segue la stessa suddivisione attraverso i testi affidati ai più giovani partecipanti al progetto che ci accompagnano in un viaggio meraviglioso tra le pagine del composito microcosmo della controcultura nel suo svolgersi storico.

Collana Moicana

pp. 224 • 2021 • illustrato
ISBN
978-88-31268-31-8
Ordinabile tramite sito, in libreria dall'11 febbraio 2021

Iniziative

Sabato 9 ottobre 2021 @ Foa Boccaccio • Monza
Giovedì 6 maggio 2021 @ parco Ravizza • Milano
da Venerdì 15 a domenica 17 novembre @ Galleria degli artigiani • Milano
Giovedì 24 ottobre 2019 @ Triennale di Milano • Milano

Vedi anche

il manifesto, Ellin Selae

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Cliccando su qualsiasi link in questa pagina, dai il tuo consenso al loro utilizzo.

Non usiamo analitici... Clicca per più informazioni