E il cielo cade
Poesia, musica e dissenso. Materiali dal Premio Dubito 2015

Vita bieca sotto questo cielo vuoto che ci fissa in cerca di un senso, scompenso quando licenzio uranio dal calamaio prima che Google ti privatizzi l’immaginario. Voltus – vincitore Premio Dubito 2015

Quale ruolo ha la poesia nell’epoca digitale? Quali sono le sue interazioni con la musica rap?
L’apertura di questo nuovo volume che raccoglie i materiali della terza edizione del Premio Dubito, è affidata ad Alessandro Portelli, storico e critico musicale, un invito a studiare le radici del rap, uno straordinario saggio sull’importanza della cultura orale, paragonabile a quella scritta, ma sicuramente più incisiva nei ghetti urbani del presente. L’intervista di Lello Voce al compositore Andrea Liberovici è incentrata sulla figura di Edoardo Sanguineti, il fondatore del Gruppo 63, ed è la storia di una collaborazione tra un musicista e un poeta, sfociata nella pubblicazione del libro e del reading Rap. Manlio Benigni, giornalista musicale e maestro nel giocare con le parole, ci spiega dove si annida la poesia nella musica rock, da Bob Dylan a Nick Cave, da David Bowie agli Hüsker Dü. A seguire gli interventi di Gabriele Stera, già vincitore della prima edizione del Premio Dubito, e del collettivo Tempi DiVersi, promotore di molte iniziative poetiche nelle strade. Infine le traduzione dei testi di Murray Lachlan Young, “il poeta da un milione di sterline”, ospite della serata finale del Premio.
E il cielo cade conclude il suo percorso con i testi dei quattro vincitori dell’edizione 2015: Voltus (Saronno), Yoma (Milano), Sacra Zona (Cagliari), Kabo (Milano).

Il Premio Dubito è un concorso dedicato ai poeti con musica d’eta inferiore ai 35 anni (www.premiodubito.com).

pp. 128 • 2016
ISBN
978-88-98922-16-1
Ordinabile tramite sito, in libreria il 5 maggio 2016

Iniziative

Sabato 15 febbraio 2020 @ Libreria Colibrì • Milano
Martedì 3 dicembre 2019 @ Casa della cultura • Milano
Lunedì 2 dicembre 2019 @ Cascina autogestita Torchiera senzacqua • Milano
Giovedì 14 novembre 2019 @ Caffè Zanardi • Milano

Vedi anche

Poesia, musica e dissenso materiali dal Premio Dubito 2019
Poesia, musica e dissenso. Materiali dal Premio Dubito 2018
Poesia, musica e dissenso. Materiali dal Premio Dubito 2017

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Cliccando su qualsiasi link in questa pagina, dai il tuo consenso al loro utilizzo.

Non usiamo analitici... Clicca per più informazioni