A cura di Francesco Martinelli e Marc Tibaldi
Fasoli è uno dei più lungimiranti e perspicaci compositori in circolazione, oltre che solista dallo stile personalissimo e riconoscibile.
Dizionario del jazz di Philippe Carles, André Clergeat, Jean-Louis Comolli
Per Claudio Fasoli il jazz non è un repertorio specifico ma uno stile di vita, è la rivolta delle emozioni, è la musica che può assorbire molti altri generi ed essere ancora jazz. È un virus di libertà, che si è diffuso sulla terra, ibridando tutto ciò che ha trovato lungo la sua storia: il cinema, la poesia, le arti visive.
Inner sounds racconta un artista apprezzato in tutto il mondo; descrive la scena della musica creativa e i suoi segreti, le collaborazioni e le riflessioni di un musicista che ha sempre avuto la capacità di rinnovarsi percorrendo nuove strade. È un libro denso di vita suonata al ritmo dello spirito del tempo, alla ricerca della libertà espressiva: dagli anni veneziani alle esperienze nella scena bolognese degli anni sessanta, dalla nascita dei mitici Perigeo alle jam session milanesi al Capolinea, dalle sperimentazioni del jazz-rock ai festival giovanili all’epoca delle contestazioni, fino ad arrivare a un’innovativa cognizione della composizione e degli spazi improvvisativi.
Impreziosiscono la seconda edizione: i nuovi progetti, i contributi di musicisti e intellettuali, gli scritti critici e teorici, l’album fotografico, bibliografia e discografia completa.
Saggi introduttivi di Carlo Boccadoro, Franco Caroni e Massimo Donà
NUOVA EDIZIONE AGGIORNATA