Salta al contenuto principale
Rapropos 6
tags
Rapropos 6
Venerdì 6 aprile 2012 ore 21.00
@ Spazio Concept - via Forcella 7 - Milano

All’interno di Border breakers. Due giorni di resistenza culturale (6 e 7 aprile 2012) presentazione di Rapropos. Il rap racconta la Francia. Partecipano l’autore Luca Gricinella e l’editore Marco Philopat

Border breakers è un happening artistico che incrocia stili e discipline diverse. Il nome sta ad indicare la volontà dei partecipanti di rompere i confini non solo tra le varie arti, ma anche tra artisti e spettatori.
Mischiare arte e musica, rompere i muri sacri che le circondano, è una sfida sia al sistema dell’arte che a quello della musica, un attacco alla sacralità del museo e del palco.
L’idea nasce dal fortunato incontro tra Rexistenz, etichetta discografica indipendente, Spazio concept, giovane galleria milanese attenta ai fermenti culturali, ed alcuni artisti e performer.
La due giorni si articolerà in una mostra in cui esporranno undici artisti, in un dancefloor di musica alternativa che vedrà la partecipazione di dodici musicisti elettronici, in diverse performance multimediali e presentazioni editoriali.
Buona parte degli artisti che ruotano intorno all’etichetta milanese proviene dal collettivo No Human No Cry, che tra il 2004 e il 2009 ha proposto eventi di mashup artistico e controculturale, come i festival di Giucano e Lucchio, il Museo del Postumano e Decadent freak circus.
Border Breakers è un naturale proseguimento di quel percorso e di decine di altri, che in comune hanno l’amara ironia sulla condizione dell’umanità odierna.
Non a caso Rexistenz definisce la propria musica pre-armageddon post-electronics.
La catastrofe è sempre più vicina e Rexistenz la mette in scena, facendosi dare man forte nella serata di sabato 7 da un ospite d’eccezione: Oyaarss (AdNoiseam records).

Rexistenz è un’etichetta discografica indipendente dedicata al dancefloor mutante e all’elettonica sperimentale. È aperta alle sonorità elettroniche non convenzionali: dubstep, breakcore, grime, industrial, dark garage, idm, braindance, darkside hip hop e 8 bit.
Ha collaborato con collettivi ed imprese culturali come No Human No Cry, Hekate, Otolab, V-Atak, Random Artist, Agenzia X, Shake edizioni underground, Drago lab, Idroscalo records, Stirpe 999, Decimo Pianeta, Nuke Satori, Tacheles Kunsthaus, Xlab, Cox18, Spazio Concept, Cronosfera festival.

Maggiori informazioni su www.rexistenz.org

Iniziative

Sabato 28 marzo 2015 @ Centro culturale Livia Bottardi Milani e Casbah Club - Pegognana
Giovedì 28 novembre 2013 @ Circolo Arci Amantes - via Principe Amedeo 38/a - Torino
Venerdì 19 aprile 2013 ore 21,30 @ Bunker - via Paganini 0/200 - Torino
Venerdì 21 dicembre 2012

Vedi anche

rapologia.it, Blow up, Rockerilla, Rolling Stone, Carmilla, Radio popolare
Il rap racconta la Francia

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Cliccando su qualsiasi link in questa pagina, dai il tuo consenso al loro utilizzo.

Non usiamo analitici... Clicca per più informazioni