Salta al contenuto principale
Lumi di punk
La scena italiana raccontata dai protagonisti

"Un’esplosione di furore, di energia positiva e negativa insieme. Il punk, nihilismo in qualche modo costruttivo."

La nascita del punk in Italia si è intrecciata allo straordinario movimento della sinistra extraparlamentare. Da questo incontro, quasi inesistente altrove, esplode un’originale esperienza che utilizza gli spazi occupati dalla precedente generazione per organizzare concerti autogestiti e strutturare un’innovativa e radicale proposta politico-esistenziale. Lungo tutta la penisola decine e decine di gruppi punk formano un circuito perfettamente funzionante che crea le basi di un preciso stile di vita anticonformista e riottoso, destinato a influenzare in profondità anche il presente.
In Lumi di punk prendono parola trenta protagonisti di quella scena. La prima tappa di una ricognizione sui sussulti che hanno dato origine all’ultimo periodo in cui l’Italia non è stata provincia.

Un’intervista a Don Letts, amico di Johnny Rotten, a cura di Enzo Mansueto, due fumetti tratti da “Torazine”, alcune tavole del Professor Bad Trip, una discografia curata da Mox Cristadoro e un ampio apparato iconografico completano il volume.

pp. 240 • illustrato • 2006
ISBN
88-95029-08-9

Iniziative

Sabato 2 ottobre 2010 ore 20.30 @ Laboratorio Crash - via Della Cooperazione 10 - Bologna

Vedi anche

Rumore, Corriere del mezzogiorno, la Repubblica, wumingfoundation.com, XL

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Cliccando su qualsiasi link in questa pagina, dai il tuo consenso al loro utilizzo.

Non usiamo analitici... Clicca per più informazioni