www.genitorirainbow.it, 24 luglio 2025 Killing me softly. Un romanzo frocio, un romanzo queer
Nitx è una persona transgender non binaria che dal 2012 si esibisce in laboratori e performance sul tema della sessualità e del consenso. Proprio per il fatto di essere due persone dedite alla performance, ci siamo incontratx a Roma (la sua città) diversi anni fà. Nel 2018 infatti Nitx mi invitò in uno spazio alternativo di Roma per una data della performance che stavo portando in giro, che narrava le nostre genealogie di persone di genere espanso lungo la storia dell’umanità. Fu un bellissimo incontro, mi ospitò nella sua casa che era anche il suo laboratorio artistico. Da lì, come spesso succede nell’attivismo queer, in qualche modo siamo rimastx sempre connessx, incontrandoci ad eventi, convegni, cortei. Ma soprattutto sapendo dell’esistenza l’unx dell’altrx e insegnandoci a vicenda anche nella distanza.
Sono molto grato a Nitx, che ora sta svolgendo un dottorato di ricerca in Gender Studies, di aver scritto questo libro: Killing me softly. Romanzo frocio edito da Agenzia X nel 2022. È stato per me una bella sorpresa. Non solo perché il romanzo è costruito sulla scena queer romana, a cui ogni personaggio “ruba” un pezzettino, ma soprattutto perché il motore della vicenda è la genitorialità queer. Il cuore della narrazione è la ricerca di genitorialità di una persona transgender e della sua compagna, in una tensione di volere e non volere, desiderio e dono, sogni e paure , con cui i vari personaggi queer vengono in contatto. Un “romanzo frocio” italiano che mi ha portato alla mente il romanzo della statunitense Torrey Peters (uscito l’anno dopo e recensito sul nostro sito qui: https://www.genitorirainbow.it/recensione-detransition-baby-mondadori-2…). Anche per Peters il nucleo della storia è il “travaglio” della costruzione di una famiglia queer e allo stesso tempo, seguendo i personaggi, ci troviamo di fronte alla scena trans newyorkese, così come per Nitx quella romana. Nella mia copia del libro Nitx ha scritto che se sei una persona trans* e non binaria questo libro è stato scritto per te, per noi, per una Queer Revolution. Eh sì, come persona queer italiana è stato bello leggere questo libro, anche se alle volte tosto, perché mi sono riconosciuto e ho riconosciuto ogni singolo istante che Nitx ha descritto. E per questo lx ringrazio ancora e per aver scelto di parlare del desiderio di genitorialità.
Sono molto grato a Nitx, che ora sta svolgendo un dottorato di ricerca in Gender Studies, di aver scritto questo libro: Killing me softly. Romanzo frocio edito da Agenzia X nel 2022. È stato per me una bella sorpresa. Non solo perché il romanzo è costruito sulla scena queer romana, a cui ogni personaggio “ruba” un pezzettino, ma soprattutto perché il motore della vicenda è la genitorialità queer. Il cuore della narrazione è la ricerca di genitorialità di una persona transgender e della sua compagna, in una tensione di volere e non volere, desiderio e dono, sogni e paure , con cui i vari personaggi queer vengono in contatto. Un “romanzo frocio” italiano che mi ha portato alla mente il romanzo della statunitense Torrey Peters (uscito l’anno dopo e recensito sul nostro sito qui: https://www.genitorirainbow.it/recensione-detransition-baby-mondadori-2…). Anche per Peters il nucleo della storia è il “travaglio” della costruzione di una famiglia queer e allo stesso tempo, seguendo i personaggi, ci troviamo di fronte alla scena trans newyorkese, così come per Nitx quella romana. Nella mia copia del libro Nitx ha scritto che se sei una persona trans* e non binaria questo libro è stato scritto per te, per noi, per una Queer Revolution. Eh sì, come persona queer italiana è stato bello leggere questo libro, anche se alle volte tosto, perché mi sono riconosciuto e ho riconosciuto ogni singolo istante che Nitx ha descritto. E per questo lx ringrazio ancora e per aver scelto di parlare del desiderio di genitorialità.
di Egon Botteghi
La falla, luglio 2022Killing me softly
Ho aspettato con ansia l’uscita di Killing me softly di Nitx Keat per due ragioni in particolare. La prima risiede nel sottotitolo: romanzo frocio è una descrizione accattivante. La seconda nasce dall’impressione che, nella produzione queer italiana, tutti i nostri sforzi si concentrino tra saggistica, fumetti e fanzine, lasciando scoperta la narrativa. Una rotta che il 2022 accenna a cambiare con l’uscita di Questo è il corpo di Simone Marcelli Pitzalis e Killing me softly, mettendo in pratica nella rappresentazione frocia l’avviluppata questione del linguaggio inclusivo. Termine orribile, ma ne abbiamo già sperimentato un altro? “Aperto”, maybe?
Nella periferia di Roma est vivono Acab, persona trans, e la compagna Ishtar: nutrono il sogno di una famiglia multigenitoriale e svincolata dai legami di sangue grazie alla collaborazione di Mr Pink e Biglia, coppia omosessuale e non monogama.
Vari filoni secondari approfondiscono le figure protagoniste, mostrandone le contraddizioni tra desiderio e decostruzione, e le sfaccettature dei legami che le rendono una famiglia al di là del progetto di procreazione condivisa, la violenza, la discriminazione, la nuova povertà.
È un romanzo che vi terrà incollatu per il ritmo incalzante per il ritmo incalzante, documento fedele di una vita queer: negli incontri, nei sogni e nelle connessioni dei corpi dexx protagonistx rivedrete lo specchio delle assemblee e delle riunioni quotidiane. Il rischio è quello di caderci dentro, sovrapporre letteratura ad autoritratto senza una sublimazione. Ma sono i primi passi della letteratura e magari ci vanno bene anche così. Per ritrovarci sulla pagina scritta, in prima persona.
Votazione finale: 3/5
Consigliato a: chi vuole evadere dalla propria bolla frocia, ma non ha la possibilità di spostarsi più in là della via di casa.
Nella periferia di Roma est vivono Acab, persona trans, e la compagna Ishtar: nutrono il sogno di una famiglia multigenitoriale e svincolata dai legami di sangue grazie alla collaborazione di Mr Pink e Biglia, coppia omosessuale e non monogama.
Vari filoni secondari approfondiscono le figure protagoniste, mostrandone le contraddizioni tra desiderio e decostruzione, e le sfaccettature dei legami che le rendono una famiglia al di là del progetto di procreazione condivisa, la violenza, la discriminazione, la nuova povertà.
È un romanzo che vi terrà incollatu per il ritmo incalzante per il ritmo incalzante, documento fedele di una vita queer: negli incontri, nei sogni e nelle connessioni dei corpi dexx protagonistx rivedrete lo specchio delle assemblee e delle riunioni quotidiane. Il rischio è quello di caderci dentro, sovrapporre letteratura ad autoritratto senza una sublimazione. Ma sono i primi passi della letteratura e magari ci vanno bene anche così. Per ritrovarci sulla pagina scritta, in prima persona.
Votazione finale: 3/5
Consigliato a: chi vuole evadere dalla propria bolla frocia, ma non ha la possibilità di spostarsi più in là della via di casa.
di Irene Russo
Radio Popolare, Sui Generis, 3 luglio 2022 Killing me softly
Elena Mordiglia nella sua rubrica “Sui Generis” intervista nitx a proposito del suo libro Killing me softly. Romanzo frocio
Ascolta il postcad dal minuto 17.09
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dinamopress.it, 23 giugno 2022Un romanzo frocio a Roma est. Killing me softly di Nitx
Killing me softly. Romanzo frocio, esordio di Nitx edito da Agenzia X ci fa scoprire le vite in lotta di Acab e Ishtar tra transfobia, violenza sulle donne, disabilità e amore…
Quando prendi in mano un romanzo di Agenzia X non sai bene che viaggio stai per affrontare, sai che arriverai in terre lontane, ma non sempre sai se sarai in grado di toccare terra.
Non lo sai, ancor di più se il romanzo si autodefinisce un “romanzo frocio” e fa parte di una collana chiamata degenerate. «Una collana dedicata al pensiero radicale femminista: degenerante, una voce che richiama alle soggettività indomite, insofferenti al genere e all’ordine costituito».
La collana è stata appena inaugurata e il suo primo libro è un testo teorico, mentre Killing me softly ha «il respiro lungo di un romanzo».
Premessa al romanzo è – giustamente – una riflessione sul linguaggio inclusivo utilizzato nel testo.
Tema caldo nell’Italia pandemica, ben esemplificato dalla pubblicazione di libri come Così non schwa di Andrea De Benedetti per Einaudi, dove leggiamo «Il fatto stesso di parlare di “formazione del femminile” ci ricorda tuttavia una verità scomoda ma ineludibile: in italiano, così come nella Genesi, il femminile nasce quasi sempre da una costola del maschile. Dal punto di vista morfologico – e solo morfologico – il maschile rappresenta il prototipo, il paradigma, la matrice. Il femminile è lo spin-off, il derivato, l’apocrifo».
Insomma, in una lingua dove «non è stata ancora sciolta nessuna delle questioni relative alla parità linguistica tra femminile e maschile» che cosa significa “abdicare al genere”? Nitx sceglie una X, alla fine del suo nome e in qualsiasi parola che deve essere declinata.
«Voglio che con una X si cancelli l’obbligo di definirsi». Un’istanza liberatoria che avvenga qui, ora e subito. Che poi anche la stessa casa editrice sceglie una X nel suo nome «un’incognita da continuare a esplorare».
Tutto questo provoca una certa eccitazione nell’iniziare a leggere il libro.
Il libro è la storia d’amore tra Acab e Ishtar la sua compagna. Come tante coppie precarie che vivono in appartamenti in affitto nella periferia est della capitale iniziano a sognare una famiglia insieme. Ishtar ha quasi quaranta anni e porta tutta la sua ansia da “orologio biologico” e Acab è un ragazzo trasgender.
Tutto questo rende il loro desiderio molto più complicato, prima di tutto perché è esplicitamente vietato dallo stato italiano. Ma questo romanzo intreccia intorno a questo desiderio di maternità, anche tanti altri temi.
La disabilità grave, la solitudine vissuta dai caregiver, la coppia aperta e le sue gelosie, le relazioni sessuali kinki, la violenza contro le donne, le discriminazioni omolesbobistransfobiche, la precarietà destabilizzante, le nuove povertà, l’attivismo e la militanza politica. Il tutto viene tenuto insieme da un ritmo incalzante e un atteggiamento critico verso tutte le questioni sollevate.
Un collegamento costante tra la storia d’amore tra Acab e Ishtar e le loro esperienze collettive e sociali.
Non è semplice scrivere un romanzo che abbia anche un obiettivo politico, si rischia di “fare la morale” o di scegliere un linguaggio più vicino alla teoria politica che alla narrativa. Killing me softly non cade in nessuno di questi problemi, schivandoli con ottimi espedienti letterari, lasciandoci a bocca aperta fino alle sue ultime pagine.
Quando prendi in mano un romanzo di Agenzia X non sai bene che viaggio stai per affrontare, sai che arriverai in terre lontane, ma non sempre sai se sarai in grado di toccare terra.
Non lo sai, ancor di più se il romanzo si autodefinisce un “romanzo frocio” e fa parte di una collana chiamata degenerate. «Una collana dedicata al pensiero radicale femminista: degenerante, una voce che richiama alle soggettività indomite, insofferenti al genere e all’ordine costituito».
La collana è stata appena inaugurata e il suo primo libro è un testo teorico, mentre Killing me softly ha «il respiro lungo di un romanzo».
Premessa al romanzo è – giustamente – una riflessione sul linguaggio inclusivo utilizzato nel testo.
Tema caldo nell’Italia pandemica, ben esemplificato dalla pubblicazione di libri come Così non schwa di Andrea De Benedetti per Einaudi, dove leggiamo «Il fatto stesso di parlare di “formazione del femminile” ci ricorda tuttavia una verità scomoda ma ineludibile: in italiano, così come nella Genesi, il femminile nasce quasi sempre da una costola del maschile. Dal punto di vista morfologico – e solo morfologico – il maschile rappresenta il prototipo, il paradigma, la matrice. Il femminile è lo spin-off, il derivato, l’apocrifo».
Insomma, in una lingua dove «non è stata ancora sciolta nessuna delle questioni relative alla parità linguistica tra femminile e maschile» che cosa significa “abdicare al genere”? Nitx sceglie una X, alla fine del suo nome e in qualsiasi parola che deve essere declinata.
«Voglio che con una X si cancelli l’obbligo di definirsi». Un’istanza liberatoria che avvenga qui, ora e subito. Che poi anche la stessa casa editrice sceglie una X nel suo nome «un’incognita da continuare a esplorare».
Tutto questo provoca una certa eccitazione nell’iniziare a leggere il libro.
Il libro è la storia d’amore tra Acab e Ishtar la sua compagna. Come tante coppie precarie che vivono in appartamenti in affitto nella periferia est della capitale iniziano a sognare una famiglia insieme. Ishtar ha quasi quaranta anni e porta tutta la sua ansia da “orologio biologico” e Acab è un ragazzo trasgender.
Tutto questo rende il loro desiderio molto più complicato, prima di tutto perché è esplicitamente vietato dallo stato italiano. Ma questo romanzo intreccia intorno a questo desiderio di maternità, anche tanti altri temi.
La disabilità grave, la solitudine vissuta dai caregiver, la coppia aperta e le sue gelosie, le relazioni sessuali kinki, la violenza contro le donne, le discriminazioni omolesbobistransfobiche, la precarietà destabilizzante, le nuove povertà, l’attivismo e la militanza politica. Il tutto viene tenuto insieme da un ritmo incalzante e un atteggiamento critico verso tutte le questioni sollevate.
Un collegamento costante tra la storia d’amore tra Acab e Ishtar e le loro esperienze collettive e sociali.
Non è semplice scrivere un romanzo che abbia anche un obiettivo politico, si rischia di “fare la morale” o di scegliere un linguaggio più vicino alla teoria politica che alla narrativa. Killing me softly non cade in nessuno di questi problemi, schivandoli con ottimi espedienti letterari, lasciandoci a bocca aperta fino alle sue ultime pagine.
di Vanessa Bilancetti