Kobane dentro 48
Giovedì 26 maggio 2016 ore 19.30
@ Csoa La Strada • via Francesco Passino 24 • Roma


Nel settembre del 2014 le truppe dell'ISIS sferrano un'offensiva in grande stile verso il cantone di Kobane, territorio kurdo in Siria, assediando e occupando l'omonima città, assunta a simbolo della resistenza contro lo Stato Islamico e il fascismo. Durante l'assedio di Kobane, un giovane free lance riesce ad entrare nella città kurda e a raccontare gli orrori della guerra e del Daesh e l'esperienza di autogoverno della regione della Rojava. Quell'esperienza verrà poi raccolta nel libro Kobane dentro. Diario di guerra sulla difesa del Rojava.
Nel maggio del 2015, l'EZLN organizza a San Cristobal de Las Casas, Chiapas, Mexico, un seminario, o semenzaio, dal titolo Il pensiero critico di fronte all'Idra capitalista. In vista della tormenta che le sentinelle zapatiste vedono in arrivo, decidono di prepararsi e contestualmente di avvisare i fratelli e le sorelle dei cinque continenti per sapere loro cosa ne pensassero. Quell'esperienza è oggi raccolta nel testo omonimo che raccoglie gli interventi della Comandancia zapatista esposti durante il semenzaio.
Storie di resistenza, ribellione e autogoverno solo apparentemente distanti quelle dell'autonomia zapatista e del confederalismo democratico kurdo, capaci di mettere in discussione l'idea di società imposta dal sistema capitalista ridisegnando i rapporti di genere con una critica a fondo del patriarcato e pratiche di emancipazione delle donne, inventando nuove forme di governo del territorio, assumendo come prioritaria l'educazione, trasformando il concetto di lotta armata in autodifesa armata.
Ne parliamo con Ivan Grozny Compasso, autore del libro Kobane dentro e con Vilma Mazza dell'associazione Ya Basta!, cotraduttrice del testo Il pensiero critico di fronte all'Idra capitalista.


Iniziative

Mercoledì 30 ottobre 2019 @ Circolo Zeguina • Monza
Lunedì 22 luglio 2019 @ Parco delle Betulle • Torre Pellice
Sabato 25 maggio 2019 @ Libreria Roma • Pontedera
Venerdì 24 maggio 2019 @ Associazione Mariano Ferreyra • Firenze

Vedi anche

agirebablisoke, A-rivista anarchica, il manifesto, Infoaut.org
La rivoluzione delle donne e delle comuni tra l’Iraq e la Siria del nord

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Cliccando su qualsiasi link in questa pagina, dai il tuo consenso al loro utilizzo.

Non usiamo analitici... Clicca per più informazioni