Salta al contenuto principale
Sui grattacieli crolli generali...

Lunedì 7 luglio 2025 ore 18,30 @ Mùda • via Anfossi 8 • Milano

Sui grattacieli crolli generali, nei sotterranei si cospira al fresco

Incontro di inaugurazione sul progetto del nuovo volume di Re/search Milano (Agenzia X). 
è un volume che fu pubblicato nel 2015, poco prima dell'apertura di Expo. Un libro che ricercava e mappava le situazioni dell'underground milanese. “Uno strumento per esplorare la metropoli più sconosciuta, quella che si esprime nelle situazioni estranee alla segnaletica ufficiale e al mostrismo dei grandi eventi.” 
Agenzia X propone ora il volume 2 di Re/search Milano da pubblicare nel gennaio prossimo, a un mese dall'inizio delle Olimpiadi invernali. Un progetto editoriale per creare linee di fuga, reti e alleanze, ponti tra diverse comunità controculturali, nuove cospirazioni in divenire, in evoluzione. 
Lunedì 7 luglio ci sarà il primo incontro con coloro che parteciparono al libro del 2015 e molte altre persone e realtà che sono state contattate in queste ultime settimane per condividere la proposta di Agenzia X sull'indice del nuovo volume e costituire il collettivo di ricerca. 
In esposizione la mostra MILANO UPSIDEDOWN 

Qualche spunto per iniziare: 
Percorsi tragitti narrativi a tappe prestabilite a cura di esperti conoscitori dei diversi ambiti di studio e appartenenza. Per esempio: quello dell'abitare, l'attivismo propalestina, LGBTQIA+, Smash repression, quello sugli studi di registrazione, dello sport popolare (palestre e squadre di calcio) quello dei trapper, di non una di meno, teatri, cinema, gentrification e molto altro. 
Metix con mappe e narrazioni dei giovani di seconda generazione o minori non accompagnati. 
Schede un serie di testi brevi sui luoghi della controcultura: librerie, biblioteche, spazi sociali, festival ecc. (nel volume del 2015 avevamo messo anche ristoranti e bar ma in questo nuovo volume non li metteremo per evitare il tremendo processo di foodification. L'invito sarà quello di organizzare cene sociali, pic nic condivisi, schiscette e cene a casa). 
Sguardi d'autore brani in cui l'arte dello scrivere diventa protagonista nel mettere in luce una particolare porzione del tessuto urbano. 
Illustrazioni nuove 25 tavole della città capovolta. 
Fotografie nuovi 25 scatti degli angoli bui della metropoli.

Iniziative

Giovedì 13 marzo 2025 @ Mùda - Serpica Naro com+unity • Milano

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Cliccando su qualsiasi link in questa pagina, dai il tuo consenso al loro utilizzo.

Non usiamo analitici... Clicca per più informazioni