Maratona di lettura

Da martedì 21 al 25 aprile 2020 @ Radio Virus

Ascolta i podcast della maratona su Archive
Prima, seconda e terza puntata Quarta e quinta

Nei tempi di pandemia Agenzia X presenta
MARATONA DI LETTURA
In occasione del 75° anniversario della Liberazione, l’autore, l’editore e molti altri lettori e lettrici reciteranno via webradio l’intero romanzo La carezza e la mitraglia. Romanzo di resistenza a Marzabotto di Massimiliano Gollini. La storia di una ragazza che diventa cecchino in un gruppo di assalto partigiano su Radio Virus http://radiovirus.org/

Clicca e ascolta lo spot

Il romanzo è La carezza e la mitraglia di Massimiliano Gollini ed è la storia di una ragazzina che diventa una cecchina di un gruppo d'assalto partigiano. Il romanzo molto avventuroso e intrigante, una storia avvincente scritta sulla base di rigorose ricerche storiche. Avrebbe dovuto essere nelle librerie a inizio aprile, ma la situazione d’emergenza che stiamo vivendo e le conseguenti misure restrittive lo hanno impedito. Il Covid 19 ci ha fregato e allora abbiamo pensato di fare una maratona di lettura su radiovirus.org, una webradio. Abbiamo fatto leggere tutto il nostro romanzo sulla resistenza che doveva uscire in questi giorni a ben 55 tra lettrici e lettori! 338 pagine!
Siamo partiti e abbiamo fatto registrare 5/10 pagine ai nostri amici, compagni e compagne, attori e attrici, giornalisti, scrittrici e scrittori: Valerio Canè, Cristina La Tessa, Massimiliano Gollini, JoyKix, Ivonne Capace per Sblocco5, Elisa Petrolini per Sblocco5, Marco Philopat, Massimiliano Feltre, Stefano Toffanin, Daniela Cotti, Ginevra Morali, Valentina Serpicanaro, Valerio Canè, Nicola Del Corno, Mirko Nonnato, Sara Nanni, Licia Campagna, Francesca Grandi, Francesco Cyberone Apuzzo, Micol Vighi per Sblocco5, Paolo Cerruto, Clara Sistilli, Anna Maria Grandi, Cristina La Tessa, Marco Gollini, Daniela Cotti, Saverio Peschechera, Marc Tibaldi , Emilio Ricciardi, Andrea Cegna, Milin Serpicanaro, Chiara Serpicanaro, Silvia Gallerano.
È stato un po' difficile ma siamo riusciti a metterlo tutto insieme e partiremo martedì 21, alle ore 21.00, così per 5 puntate fino al 25 aprile. Pensiamo sia una bella iniziativa per ricordare il 75° anniversario della Liberazione dal nazifascismo e come segno di resistenza e reazione culturale alla situazione attuale. La carezza e la mitraglia è un romanzo storico ambientato a Bologna e a Monte Sole, (la collina sopra Marzabotto), negli anni del fascismo e della Seconda guerra mondiale. La narrazione si sviluppa su tre piani distinti. La trama principale, dal 1937 al 1946, segue in maniera orizzontale la storia di Elena, che il lettore conosce ragazzina e che poi vede crescere e diventare donna man mano che la guerra entra nel vivo. A questa si alterna il racconto di una singola giornata, il 17 aprile 1945, in cui si seguono le vicende di Anima, cecchina partigiana che ha come obiettivo l’uccisione di Walter Reder, comandante del 16 SS Panzergranadier Division “Reichsfürer - SS” e responsabile degli eccidi di Monte Sole. Infine, la mattina del 25 luglio 1946, quando Odino, tornato dal Corno d’Africa, si mette sulle tracce di Elena. Solo nel finale le linee narrative si collegano e completano la storia. Il libro sarà disponibile in libreria dal 14 maggio, mentre l'e-book sarà in vendita nelle librerie online dal 21 aprile Aiutateci a diffondere questa iniziativa.
Vi ringraziamo
Un caro saluto da Agenzia X

Iniziative

Sabato 1° agosto 2020 @ Pian di Balestra • San Benedetto Val di Sambro

Vedi anche

Romanzo di resistenza a Marzabotto

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Cliccando su qualsiasi link in questa pagina, dai il tuo consenso al loro utilizzo.

Non usiamo analitici... Clicca per più informazioni