Lo spettro della droga 1

Venerdì 10 dicembre 2021 ore 18.00 @ The Hemp Club • via Brusuglio 70 • Milano

Presentazione del libro Lo spettro della droga. Storia, mercato e politica delle sostanze di Pablito el Drito con Barbara Bonvicini
Prima presentazione dell’ultimo libro di Pablo Pistolesi, meglio conosciuto con lo pseudonimo Pablito el Drito. Questo volume edito da Agenzia X, è uno spaccato della storia, delle politiche e del mercato delle sostanze stupefacenti che riesce ad interpretare il droghe in modo laico e razionale. Più in particolare, nelle sue pagine Pablo delinea le interazioni tra sostanze, politica, cultura e società, basandosi su fonti di vario tipo, come quotidiani, letteratura alta e popolare, riviste mainstream e underground, interviste, memoir, reportage tv, saggi di storia, politica, antropologia e farmacologia. La tesi è che il controllo delle sostanze sia una faccenda politica, perché decide della fortuna o delle disgrazie di intere nazioni, gruppi etnici e sociali. Per liberarci dalle logiche dello sfruttamento, della diseguaglianza crescente e della guerra è necessario saper guardare oltre il presente e immaginare un futuro diverso, anche per quanto riguarda le sostanze. A presentare il libro, nel primo cannabis club milanese, sarà l’autore, insieme con Barbara Bonvicini, co-autrice del podcast Stupefatti e attivista della campagna Meglio Legale.

Iniziative

Sabato 22 gennaio 2022@ diretta di Stream of Musicness su Radio Città Aperta
Sabato 18 dicembre 2021 @ Anarres Libreria-Bistrot • Milano
Mercoledì 15 settembre 2021 @ Link • Bologna
Lunedì 30 agosto 2021 @ Teatro di via Verdi • Vicopisano

Vedi anche

Storia, mercato e politica delle sostanze

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Cliccando su qualsiasi link in questa pagina, dai il tuo consenso al loro utilizzo.

Non usiamo analitici... Clicca per più informazioni