La rivolta del verde 3

Sabato 2 ottobre 2021 ore 17.00 @ Koivu • Strada provinciale per Trausella 20 • Valchiusa

La Biblioteca del Lupo e Koivu, Sauna Finlandese e Cucina Naturale organizzano una serie di incontri all’aria aperta alla scoperta del Selvatico: * Letture Selvatiche al Limitare del Bosco *

Presentazione del libro La rivolta del verde. Nature e rovine a Torino di Lucilla Barchetta.
Frutto di una prolungata ricerca dell’autrice sulle aree verdi fluviali di Torino, La rivolta del verde è un viaggio, non nel giardino dell’Eden, ma in più prosaici “giardini pieni di merda”, alla scoperta dei loro tesori nascosti: una biodiversità vegetale e faunistica insospettata, oltre a un insieme di pratiche di uso ingegnose e significative. Un ricchissimo repertorio di storie invisibili ancora da raccontare.
Attraverso un originale collage della storia ambientale di Torino, qui si rivela l’intrinseca politicità dell’ecologia urbana. Invece di addomesticare forzatamente la città, potremmo aprirci al selvatico come a un terreno di arricchimento, scoperta e sfida.
Lucilla Barchetta è antropologa e dottoressa di ricerca in Studi urbani e si occupa della relazione tra spazi verdi, paesaggi selvatici e immaginari del declino nelle città. È assegnista di ricerca presso l’Università IUAV di Venezia, dove svolge uno studio sull’evoluzione dell’immaginario futurologico riguardante l’ecosistema lagunare. Dopo le presentazioni ci sarà la possibilità di acquistare una copia dei libri con dedica e firma dell’autrice. Per tutta la durata della rassegna sarà presente a Koivu un angolo di lettura con libri della Biblioteca del Lupo, acquistabili a sostegno della Biblioteca. I libri si possono anche prendere in prestito e sono restituibili sia presso Koivu che presso la Biblioteca del Lupo.

Iniziative

Martedì 22 giugno 2021 • giardinetti dietro alla palazzina Einaudi • Torino
Giovedì 20 maggio 2021 @ diretta online Università degli studi di Torino

Vedi anche

Nature e rovine a Torino

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Cliccando su qualsiasi link in questa pagina, dai il tuo consenso al loro utilizzo.

Non usiamo analitici... Clicca per più informazioni