Salta al contenuto principale
Dialettica dello spazio urbano 1 e Urbiquità 2

Due volumi per pensare le trasformazioni della città contemporanea: Dialettica dello spazio urbano di Alessandro Castelli e Urbiquità di Lorenzo Tripodi sono i due volumi che verranno presentati e discussi assieme agli autori e all'editore. 
Dialettica dello spazio urbano è uno studio sulle trasformazioni della città di Trento a partire dai primi anni Novanta, mentre Urbiquità riprende il percorso biografico dell’autore dalla Firenze degli anni novanta alla New York dei primi anni duemila, fino alla Berlino degli anni dieci. 
Mentre Tripodi offre una vasta ricognizione sul ruolo della produzione di immagine nell’economia capitalista, Castelli si concentra su come i processi decisionali pubblici si rispecchiano nel vissuto degli abitanti e, in modo più ineffabile e misterioso, nell’atmosfera dei luoghi. 
I due volumi sono le uscite più recenti di Terrae collana dedicata dedicata alle ricerche sul rapporto tra spazio e società, attraverso esplorazioni inedite nei meandri della città e del territorio. La collana ospita ritratti sfaccettati dei paesaggi contemporanei, misurando le questioni urbane con uno sguardo dal basso, con sensibilità etnografica e voglia di raccontare le microstorie in cui si riflettono i grandi temi del presente. 
La presentazione sarà preceduta da una camminata in città con gli autori. Per chi vorrà partecipare, il ritrovo è alle 15.30 in piazza Duomo.

Speaker: Lorenzo Tripodi (filmmaker e scrittore) • Alessandro Castelli (scrittore) • Marco Philopat (Agenzia X) 
Discussant: Bruno Zanon, pianificatore territoriale (professore in quiescenza Università di Trento) • Luca Bertoldi, architetto e curatore (Libera Università di Bolzano) • Cristina Mattiucci, planner e urbanista (Università di Napoli Federico II) • Andrea Mubi Brighenti, sociologo (Università di Trento) 
 

Iniziative

Lunedì 10 febbraio 2025 @ Firenze

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Cliccando su qualsiasi link in questa pagina, dai il tuo consenso al loro utilizzo.

Non usiamo analitici... Clicca per più informazioni