Dall'11 settembre parte un concorso letterario sulla catastrofe, in collaborazione con l'Università Bicocca Milano e il gruppo di ricerca YECEI.
A questo link potete trovare il modulo di partecipazione
https://lc.cx/30MyID
Il concorso letterario è un invito a scrittori e scrittrici di tutta Italia a raccontare le vicende del cambiamento climatico per immaginare scenari futuri in grado di cambiare le condizioni di vita delle generazioni attuali e di quelle che verranno. Vi sfidiamo a immaginare il futuro all’orizzonte, raccontando vicende e paesaggi di speranza e decadenza, utopie e distopie legate al cambiamento nel clima globale.
Ammissibilità: Il concorso è aperto a chiunque abbia almeno 18 anni al momento dell’iscrizione e per tutti coloro che non hanno superato i 35 anni. I responsabili scientifici e i membri a qualsiasi titolo del progetto di ricerca yecei non possono partecipare al concorso. Chi non soddisfa questi requisiti non ha diritto a partecipare. L’iscrizione al concorso deve essere completata e ricevuta nei modi e nel formato indicati di seguito.
Periodo del concorso: Il concorso inizia alle 12:00:01 del 11 settembre 2024 e termina alle 23:59:59 del 27 gennaio 2025. Tutte le iscrizioni devono essere ricevute durante il periodo indicato e devono soddisfare gli altri requisiti previsti dal presente regolamento e quello più esteso reperibile sul sito YECEI (www.yecei.it).
Come partecipare: Per avere diritto a partecipare, è necessario inviare il materiale (definito di seguito) entro le 23:59:59 del 27 gennaio 2025, come indicato sopra. Per partecipare, è richiesta un’opera di narrativa originale che deve essere spedita tramite questo form come indicato più sotto. Inviando un’iscrizione secondo le istruzioni, l’utente accetta che l’invio sia conforme alle linee guida descritte di seguito. Una volta completata le fasi di iscrizione, l’utente riceverà automaticamente una conferma di partecipazione al concorso.
Le opere inviate devono essere racconti di narrativa di lunghezza compresa tra le 25.000 e le 40.000 battute.
I racconti devono essere scritti in italiano.
I contributi possono essere prodotti da più di un partecipante. Se si partecipa come coautore, solo un coautore deve inserire il contributo. Se un elaborato viene selezionato per la pubblicazione, tutti gli autori saranno accreditati.
Il racconto deve essere caricato come documento word (.doc accettabile; docx preferibile) e denominato come segue: titolo del racconto, data di invio. Es. "Titolo del racconto, 15/09/2024". Il documento non deve contenere informazioni biografiche identificative (compreso il vostro nome).
Identità del partecipante: Tutti i contributi devono essere inviati da un singolo partecipante. Le iscrizioni in massa o automatizzate saranno squalificate (comprese le iscrizioni effettuate utilizzando qualsiasi script, macro, bot o servizio promozionale). Per poter partecipare al concorso è necessario fornire nome, indirizzo fisico, numero di telefono e indirizzo e-mail corrette, nonché una autocertificazione della propria età. Se il vostro racconto viene selezionato per la pubblicazione, potete eventualmente pubblicarlo con uno pseudonimo.
Criteri di valutazione: Adeguatezza e conformità dell’elaborato alla richiesta tematica del concorso. Qualità della scrittura e originalità del soggetto e dello stile.
Processo di valutazione del premio: Il processo di selezione dei finalisti avverrà come definito di seguito: (i) Il gruppo organizzativo, composto dai ricercatori di YECEI e dai responsabili di Agenzia X, assegna un punteggio a ogni racconto presentato in base ai criteri di valutazione riportati sopra. Le storie giudicate come le migliori, entreranno a far parte dei semifinalisti. (ii) Una giuria selezionata a discrezione di yecei classificherà ciascuno dei semifinalisti in base ai criteri di giudizio e selezionerà 12 finalisti per la pubblicazione su un volume dal titolo: Apocalypse Tomorrow. Cronache da un futuro dopo una catastrofe dall’editore Agenzia X entro giugno 2025.
Ogni finalista sarà informato via e-mail prima della pubblicazione. yecei può richiedere a ciascun potenziale vincitore di firmare e restituire, entro sette giorni dalla notifica, una dichiarazione di idoneità e una liberatoria di responsabilità/pubblicità della propria opera.
Verifica del potenziale vincitore e copie omaggio: Ogni potenziale vincitore è soggetto a verifica da parte del gruppo organizzatore, le cui decisioni sono definitive e vincolanti in tutte le questioni relative al concorso. Un partecipante non è un vincitore fino a quando non sia stata verificata l’ammissibilità del partecipante e non sia stato notificato al partecipante che la verifica è stata completata e che non è necessaria un’ulteriore azione. Ogni vincitore avrà diritto a ricevere 5 copie della pubblicazione.
Elenco dei vincitori: L’elenco dei vincitori, sarà pubblicato sul sito YECEI (www.yecei.it) entro il 7 aprile 2025.
Linee guida e restrizioni per la presentazione: Il testo deve essere una vostra creazione originale e di vostra proprietà al 100% o, in alternativa, dovete avere i pieni diritti. yecei si riserva il diritto di squalificare un elaborato in qualsiasi momento se sospetta o determina un plagio. I contributi non possono essere stati generati o scritti da un’intelligenza artificiale. Il/la partecipante dichiara e garantisce che: (i) il materiale presentato non viola alcuna legge, norma o regolamento applicabile; (ii) nella misura in cui il materiale presentato ritrae un individuo o presenta la voce o altre qualità di un individuo, l’utente è l’individuo ritratto, ascoltato o altrimenti presente nel materiale presentato o, in alternativa, che ha ottenuto l’autorizzazione scritta da ogni persona che appare nella voce per concedere i diritti descritti nel presente regolamento ufficiale e che metterà copie scritte di tali autorizzazioni a disposizione dello sponsor su richiesta; (iii) il materiale presentato è conforme a tutti i requisiti del presente Regolamento ufficiale del concorso.
Avviso sulla proprietà intellettuale: Il concorso e tutti i materiali che accompagnano yecei sono protetti da copyright © 2024 di yecei. Tutti i diritti riservati.
Apocalypse tomorrow