Sabato 25 ottobre 2025 dalle 12.00 alle 22.00 @ Sos Fornace • via Risorgimento 18 • Rho
Agenzia X partecipa alla quinta edizione del festival AFA Autoproduzioni Fichissime Anderground
dedicato al fumetto, all'illustrazione e all’editoria indipendente.
Il festival, giunto alla sua quinta edizione (dal 2016 al 2018 al Leoncavallo, nel 2019 a Macao, e presente in forma ridotta al microfestival Sgambetto al Rob de Matt nel 2023 e 2024), avrà la partecipazione di oltre 100 tra autrici e autori che esporranno i propri lavori originali in una grande mostra mercato: nomi storici del fumetto underground e giovanissime promesse, mostre, dibattiti, incontri e musica.
Ci sarà un incontro sulla cultura underground e indipendente con esponenti di diversi spazi sociali cittadini, Marco Teatro, Marco Philopat, Luigi F.Bona. Si parlerà anche di Palestina e del suo immaginario a fumetti con Khader Tamimi, Eris Edizioni, Grafica X e This Is Not A Love Song, Pat Carra.
Ci saranno anche mostre: la multinazionale Eni ha presentato un’istanza di sequestro preventivo dell’immobile dove sorge la SOS Fornace. Questa richiesta fa seguito ai numerosi sgomberi e sfratti di spazi sociali e luoghi culturalmente vivi avvenuti a Milano. Sono stati immaginati dunque assieme a tante personalità del mondo del fumetto diversi metodi per resistere nell'ironica mostra "1001 modi per evitare uno sgombero".
Verranno esposti anche i 104 Handala disegnati da numerose artiste e artisti per richiedere il cessate il fuoco in Medio Oriente. Il manifesto è comparso la prima volta il 24 novembre 2023, e da allora è stato pubblicato su più testate e siti, e dato vita ad altri manifesti in altri paesi.
La musica sarà affidata alla Artchipel Bonsai Jazz Orchestra, al cantautore Flo Spaguetti & Lammerdarosa, per chiudere con Back a Bush Soundsystem.
Ci saranno anche le performance del Cirko Zizzania, con acrobatica aerea e giocoleria, le sculture in movimento di Mechanics for Dreamers, un monologo dell'attore Oscar Agostoni e le incursioni musicali della Cantadina Carta Canta e del (b)ananartista. Dalle 9.00 del mattino il collettivo Mattoni DIY costruirà dal vivo vivo una rampa da skate durante la mostra umana "1001 modi di evitare uno sgombero".
La locandina del festival è stata disegnata dall'artista Inmotulus.
Afa festival (Autoproduzioni Fichissime Andergraund) è un collettivo milanese che dal 2016 organizza mostre, concerti e festival di fumetto e stampa indipendente, che ha collaborato con altri storici festival del fumetto come Tenderete a Valencia, Bilbolbul a Bologna, Crack a Roma e Ratatà a Macerata.
AFA - Autoproduzioni Fichissime Anderground